Significato numerologico del Numero 5

Significato numerologico del Numero 5

Il Significato numerologico del Numero 5

Il significato del Numero 5, il “cambiamento di stato”

Il significato generale del Numero Cinque è associato all’atto di sperimentare, alla conoscenza concreta dei fatti, del cambiamento, del “mutamento di stato” di una situazione. Corrisponde ad Hermes, nella mitologia greca. E’ lo psicopompo che ha la funzione di guidare le anime dei trapassati verso il regno dei morti.

Il significato esoterico del Numero 5

I suoi simboli sono il kerykeion o caduceo, la bacchetta con i serpenti avvolti al fusto, e i sandali alati. La sua controparte nella mitologia romana è Mercurio, messaggero degli dei. Da qui, la sua particolare funzione di facilitatore nel passare da uno stato emotivo, mentale e fisico, ad una nuova condizione. Come nella mitologia, infatti, lui accompagna i nostri “passaggi di stato“, agendo sulle condizioni emotive.

Il Numero 5 in kabalah

Numero simbolo del dinamismo, dell’intelligenza e della curiosità, porta con sé la tendenza ad avvicinarsi, a volte anche in modo pericoloso, a linee di confine, di trasgressione. Il Numero Cinque è legato alla quinta lettera dell’alfabeto ebraico : Hey ( ה ), che significa intuizione, illuminazione. I cabalisti, individuano tre stadi per la lettera Hey, i quali si pongono su tre livelli diversi, successivi, in merito allo sviluppo della consapevolezza.

Il primo, il più basso, è Hey e corrisponde ad un grido di paura (Ohi!), il primo lamento del bambino appena nato. E’ il dolore dell’Anima, che è una parte di infinito la quale, nascendo, si accorge di avere assunto i limiti del corpo e di essere dipendente dai bisogni fisici. Proseguendo, abbiamo il secondo livello, quello intermedio, dove Hey diventa l’espressione di una bella sorpresa ( Oh!). E’ questa la sensazione di gioia per la propria vita libera e indipendente, che si prova quando si realizzano i talenti individuali.

La pena della nascita, viene qui superata dalla felicità e dall’entusiasmo nello scoprire quanto di bello e fertile è presente nel mondo. Infine, abbiamo il livello più alto, presente nella parola Hiné=Ecco! Arriviamo, qui, a comprendere la presenza divina all’interno della nostra esistenza. Così la Hey diventa, su questo livello, la lettera della rinascita interiore. Il Numero Cinque è il numero della forza  dell’auto-espressione. In particolare, si riferisce alla capacità di parlare ( vedi Mercurio, abile affabulatore). E Infatti, le componenti fisiche corrispondenti alla capacità di parlare, sono esattamente cinque : lingua, denti, palato, labbra, gola.

Proprio per la complessa interazione tra intelletto e parola, il cinque suggerisce di utilizzare ogni tipo di disciplina interiore, al fine di “traghettare” la nostra personalità, da uno stato di disagio/insoddisfazione, allo stato desiderato. Solo governando bene la comunicazione, l’espressione di idee, sentimenti e fatti, è possibile giungere ad uno scambio equilibrato e crescere.

SCOPRI IL SEGRETO DEL TUO NOME E DELLA TUA DATA DI NASCITA CON LA

TAVOLA NUMEROLOGICA

CLICCA SULL’IMMAGINE PER SAPERNE DI PIU’:

tavola numerologica-significato del nome

 

LETTURE CONSIGLIATE:

i-numeri-per-la-tua-mente

 

oroscopo-numerologico

 

autostima-come-rafforzarla

creatività-come-usarla

2 Commenti

  1. Anna

    È reale sono così grazie

    Rispondi
    • Numerologica.it

      Buongiorno Anna, benvenuta! Grazie per aver lasciato il tuo feedback.
      Un caro saluto e buona giornata.

      Vitiana
      http://www.vitianapaolamontana.it

      Rispondi

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!