Il Significato del Numero 4

Il significato del Numero 4, le “fondamenta”

Il Quattro è il numero delle fondamenta, della stabilità, delle basi, del “sistema”. E’ il primo numero quadrato  (). Associato alla Terra, è presente nei ” raggruppamenti quaternari ” : le stagioni, gli angoli, gli elementi, i punti cardinali. Rappresenta, inoltre, le quattro porte che il neofita deve oltrepassare, prima di entrare nel Tempio della Vita. Queste quattro porte, sono collegate ai quattro elementi : Fuoco, Terra, Aria, Acqua.

E’ questo il percorso di individuazione che l’Uomo compie per “ritornare a casa”, ovvero, per riappropriarsi di sé stesso e del proprio potere divino. Attraverso la sperimentazione delle caratteristiche di ciascun elemento, l’essere umano progredisce, riacquista a propria completezza, riconosce il proprio carisma e si evolve.

Il significato esoterico del numero 4

Il Fuoco, trasmette la forza, il coraggio, la passione per ciò che di importante dobbiamo realizzare nella nostra vita.

La Terra ci consente di mettere a dimora i semi del nostro intelletto, di piantare nuove espressioni di noi per farle germinare al riparo delle intemperie della vita, per farle crescere e dare frutti.

L’Aria corrisponde all’intelligenza vivida che si esprime in libertà, mentre attinge al sapere millenario dei simboli e archetipi, dandoci il soffio che porta alla “comprensione”.

L’Acqua, fonte di Vita o Acqua dello Spirito, è il nutrimento senza il quale il seme messo a dimora non può crescere: è l’Amore Incondizionato attraverso il quale “ogni cosa fiorisce.

L’esatta sequenza degli elementi è riportata nella progressione dei Segni Zodiacali. vediamo insieme :

  • Ariete           – Segno Cardinale   ( Fuoco )
  • Toro              – Segno Fisso            ( Terra  )
  • Gemelli        – Segno  Mobile        ( Aria    )
  • Cancro         – Segno  Cardinale   ( Acqua)
  • Leone           – Segno  Fisso            ( Fuoco )
  • Vergine       – Segno  Mobile         ( Terra )
  • Bilancia       – Segno  Cardinale    ( Aria  )
  • Scorpione   – Segno Fisso              ( Acqua )
  • Sagittario    – Segno Mobile          ( Fuoco )
  • Capricorno -Segno Cardinale     ( Terra )
  • Acquario    – Segno Fisso             ( Aria  )
  • Pesci            – Segno Mobile         ( Acqua )

Osservate attentamente l’elenco e notate la cadenza regolare degli elementi. In tutto sono esattamente tre sequenze complete di quattro segni, per arrivare a completare il Ciclo dello Zodiaco. Questi tre cicli sono le suddivisioni delle fasi della vita: dalla nascita ai 27 anni, dai 28 anni ai 55 e dai 56 in avanti. Per ciascun ciclo ci sono sfide, cambiamenti ed esperienze da elaborare. La Numerologia Umanistica e la Kabbalah, ci aiutano a comprendere nel profondo questi passaggi  e a renderli costruttivi nel nostro processo evolutivo.

Il significato del Numero 4 in Cabala

In Kabbalah, il Quattro è associato alla quarta lettera dell’alfabeto ebraico : Daleth  (ד). Daleth significa “porta”, ancora una corrispondenza, quindi, sull’importanza di ricercare se stessi in tutta semplicità, al riparo delle influenze dell’ego. Riconoscere la propria natura divina senza essere travolti dall’egocentrismo, ci insegna ad essere padroni di noi stessi.

SCOPRI IL SIGNIFICATO DEL TUO NOME E DELLA TUA DATA DI NASCITA CON LA

TAVOLA NUMEROLOGICA

CLICCA SULL’IMMAGINE PER SAPERNE DI PIU’:

tavola numerologica-significato del nome

 

LETTURE CONSIGLIATE:

i-numeri-per-la-tua-mente

autostima-come-rafforzarla

creatività-come-usarla

oroscopo-numerologico

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

error: Content is protected !!