Significato Numerologico del Nome Chiara

Il Nome Chiara, deriva dal latino “clarus”il cui significato è “luminoso, charo”, ma può anche essere interpretato come “celebre, famoso, rinomato”.

Questo nome femminile è indissolubilmente legato alla Santa che più ne ha saputo incarnare le caratteristiche: Santa Chiara di Assisi

Chiara nacque ad Assisi nel 1193, da una famiglia benestante. Crebbe in un ambiente distinto e agiato, con un destino già significato-nome-chiarascritto dalla famiglia che intendeva combinare per lei un matrimonio di interesse con un ricco e potente signore di un territorio vicino.

Ma Chiara osò sfidare le imposizioni del padre e rifiutò categoricamente di sposare quell’uomo per rispondere alla chiamata spirituale che aveva nel cuore. Già predisposta alla contemplazione e alla preghiera, la sua determinazione divenne ancora più forte quando conobbe San Francesco di Assisi, ritrovandosi pienamente nelle sue predicazioni.

Si dice che sia stato proprio San Francesco a ratificare i voti di Santa Chiara tagliandole personalmente i capelli e facendole indossare il saio. Di lei ricordiamo l’importante fondazione dell’Ordine delle Clarisse, tutt’oggi attivo ed è proprio nel suo convento delle Clarisse che San Francesco scrisse il famoso “Cantico delle Creature”.

Si racconta che Chiara, essendo vincolata dalla regola molto rigida di isolamento di questo ordine, potè partecipare al funerale di San Francesco solo osservando le ombre del corteo riflesse sul muro della sua cella.

Un piccolo spaccato storico per introdurre questo delicato nome femminile: Chiara

L’onomastico di questo nome ricorre l’11 di Agosto, in ricordo della Santa protettrice delle ricamatrici, delle stiratrici, delle lavandaie e dei vetrai. La leggenda dell’aver assistito ai funerali di Francesco guardando le ombre del corteo funebre riflesse sulle pareti della sua cella, ha suscitato in tempi moderni l’idea bizzarra di farla diventare patrona e protettrice della televisione.

Il significato numerologico del nome Chiara

Il significato numerologico del nome Chiara è molto interessante. Se facciamo la conversione delle lettere che compongono il nome, con la griglia numerologica, notiamo una sequenza particolare:

  C    H    I    A    R    A

3  +  8 +  9 +  1 +  9 +  1

Potete vedere come, la perfezione del Tre iniziale (spiritualità e mistica), si allinei perfettamente con la potenza dell’Otto (fama, notorietà, potenza intellettiva e materiale), e venga poi rafforzata da una raddoppiata presenza dell’Uno (principio unificatore) e del Nove (visione superiore e purezza morale).

Questo tipo di elaborazione deve essere tenuta in primaria considerazione quando ci apprestiamo ad analizzare un nome personale, dal momento che evidenzia in prima battura aspetti fondamentali della persona che lo porta ed é di grande utilità nello sviluppo della Tavola Numerologica Personale.

In questa sede, per ovvi motivi, ci limiteremo a valutare il significato numerologico del Nome Chiara, analizzando la cifra finale di conversione del solo nome. Per poter dare una definizione esaustiva e corretta, infatti, dovremmo elaborare il nome completo, eventuali secondi nomi e la data di nascita della persona.

Dalla somma delle cifre di conversione di Chiara, che abbiamo calcolato poco sopra, risulta che a somma totale del nome sia  31, che ridotto diventa 4.

Le caratteristiche di queste cifre, segnalano che Chiara è una persona matura, seria, cauta che prende in considerazione tutti gli aspetti di una situazione prima di prendere una decisione. Ha doti di comando, le piace dirigere gli altri per essere certa che vada tutto bene. Inconsciamente tende a prendere le difese di maltrattati e degli oppressi e ha un ideale universale di bene comune.

Ma Chiara è anche una persona molto pratica e, quando sceglie una meta, è certa di arrivare a destinazione. Limpida, sensibile e determinata, è molto richiesta da amici e parenti per la sua solidità e positività.

I simboli attribuiti al nome Chiara

Secondo le comuni associazione iconografiche, Chiara è associata alla ‘rondine’, al colore ‘verde/azzurro’ e alla pianta del ‘cedro’.

Lo ricordiamo, queste sono informazioni di base elaborate solo sul nome di nascita al quale, per ottenere una visione completa del profilo psicologico e caratteriale della persona, dovranno essere aggiunti i calcoli inerenti eventuali secondi nomi e le cifre della data di nascita per poter sviluppare un Profilo Numerologico Completo.

Come sempre, poi, un esame attento dei Numeri Mancanti e dei Numeri del Cambiamento, oltre alle cifre che portano le Sfide nelle quattro fasce di età, potranno darci informazioni molto dettagliate su tutto quello che riguarda il vissuto della persona, la sua professione, che cosa è meglio per lei e come può mettere a frutto i propri talenti.

La Tavola Numerologica Personale: http://bit.ly/ilsegretodeltuonome

Scopri i Tuoi Talenti: http://bit.ly/scoprireitalenti