Significato e simbologia del nome femminile Francesca

L’origine e il significato del nome Francesca

significato del nome femminile FrancescaIl nome “Francesca” risale al medioevo, dal latino “Francisca” e, parallelamente, anche ad una probabile origine tedesca. Il termine latino “Francesca” significa, in senso letterale, “francese”, mentre per il germanico significa “donna libera”.

Varianti del Nome Francesca

Le varianti femminili del nome Francesca sono:

  • Franca
  • Franceschina
  • Cecca
  • Checca
  • Chicca

Le varianti maschili del nome Francesca sono:

  • Francesco
  • Franco
  • Franceschino
  • Checco
  • Chicco
  • Cecco

Le varianti straniere per il nome femminile Francesca:

  • Francie o Frances (per l’inglese)
  • Françoise (per il francese)
  • Francisca (per lo spagnolo)

Le varianti straniere maschili per il nome Francesca:

  • Franz (per il tedesco)
  • Francis o Frank (per l’inglese)
  • François (per il francese)
  • Franzen (per il polacco)
  • Frankie o Fran (per il greco)
  • Frans (per lo svedese)
  • Francisco (per lo spagnolo)

Le varianti con i Nomi Doppi, prevalentemente maschili, sono presenti in modo più incisivo al sud e sono:

  • Francesco Paolo
  • Francesco Saverio
  • Francesco Maria
  • Francesca Maria

Ciclicità del nome femminile Francesca

significato del nome femminile FrancescaIl nome femminile Francesca è uno dei più diffusi in Italia. Nella graduatoria si colloca, infatti, come sesto posto per la variante maschile e all’undicesimo posto per la variante femminile. La radice del nome, come dicevamo, si trova nel latino medievale ed ha un parallelo nel tedesco “Frankish”, caratteristica che denota l’adesione dei Franchi al popolo tedesco.

In seguito, il valore razziale del nome, indicava i Francesi più in generale. Fu solo a partire dall’undicesimo secolo, intono all’Anno Mille, che questo termine si trasformò in “nome proprio”.

Dal 1300 il nome poi, si caratterizzò con impronta religiosa, in relazione alla devozione per San Francesco (1181-1226). San Francesco, lo ricordiamo, apparteneva ad una famiglia benestante e rinunciò alle sue ricchezze per vivere in povertà. È diventato patrono d’Italia, insieme alla Santa Caterina Da Siena.

Ci sono molti santi con questo nome:

  • San Francesco Di Sales (vescovo di Ginevra, protettore degli scrittori e dei giornalisti)
  • San Francesco di Paola (eremita dei Francescani, patrono della città di Cosenza che ha dato origine all’Ordine dei Minimi)
  • San Francesco Saverio (missionario dei Gesuiti nel ‘500, patrono del Giappone e della marineria)
  • Santa Francesca Romana (protettrice delle vedove e degli automobilisti)

 

I personaggi storici con il nome Francesca/Francesco

il significato del nome femminile FrancescaIl nome Francesca, compresa la sua declinazione maschile, è stato molto utilizzato nei secoli. Ricordiamo il Re di Francia Francesco Primo, parallelo di Enrico Ottavo e, in seguito suocero di Caterina De Medici.

L’Imperatore d’Austria Francesco Giuseppe (1830-1916), soprannominato ‘Cecco Beppe, marito della Principessa Sissi e padre del Principe Rodolfo, morto suicida con la propria amante Maria Vetsera.

Abbiamo poi il filosofo Francesco Maria Arouct, detto “Voltaire”, il filosofo inglese Francis Bacon della seconda metà del cinquecento. E ancora il pittore Francesco Mazzola detto “il Parmigianino” (1503-1540).

Il pittore Francisco Goya (1746-1828). I poeti Cecco Angiolieri (1260-1311), Francesco Petrarca (1304-1374). Gli scrittori François Rabelais (del ‘500) e Franz Kafka (1883-1924). Il musicista Franz Schubert (1797-1818), viennese. Il regista moderno François Truffaut; i nostri cantautori Francesco Guccini e Francesco De Gregori. Il magistrato Francesco Saverio Borrelli e la personalità attuale più importante: Papa Francesco Bergoglio!

Diffusione del nome femminile Francesca

Il nome femminile Francesca è molto diffuso in Italia, come dicevamo. È tra i primi quaranta nomi tra i più utilizzati. Ci sono circa 460.000 persone che portano questo nome. Le regioni che hanno una maggiore densità sono la Lombardia, il Lazio, la Puglia, la Calabria e la Sicilia.

Qualità personali del nome femminile Francesca

significato del nome femminile FRancescaFrancesca è probabilmente molto legata al concetto di libertà espresso dal suo nome. Per consolidare questo suo valore personale, Francesca è disposta ad utilizzare tutti gli strumenti in suo possesso: dialettica, forza, comunicazione, energia e tattica di sottile politica.

Ha un’indole molto disciplinata e precisa. Ama ascoltare e dare il proprio supporto agli altri in modo concreto. Molto curiosa, ha qualche difficoltà a causa della pigrizia.

Chiaramente stiamo parlando di “indicazioni generali”. Per poter analizzare in modo esaustivo il nome Francesca, in relazione al nome completo (nome, eventuali secondi nomi e data di nascita), occorre realizzare un’analisi numerologica personalizzata e approfondita che potete trovare qui:

http://bit.ly/reportanalisinome

Simboli, animali, pietre, metalli associati al nome Francesca

Il colore di riferimento per Francesca è il Blu. La pietra è lo smeraldo o lo zaffiro. Il metallo è il ferro. L’animale guida la tigre.

significato del nome femminile Francesca

Le “Francesca” famose

I personaggi famosi che portano il nome “Francesca” sono moltissimi. Francesca Neri (attrice), Francesca Dellera (attrice), Francesca Bertini (attrice), Francesca Michielin (cantante), Francesca Schiavone (tennista), Francesca Piccinini (pallavolista).

L’Onomastico e i Santi collegati al nome femminile Francesca

L’onomastico del nome Francesca si festeggia il 9 marzo (Santa Francesca Romana); il 22 dicembre (Santa Francesca Saverio Cabrini); il 12 agosto (Santa Francesca Giovanna Chantal).

Si usa festeggiare Santa Francesca Romana anche il 2 ottobre, nel giorno dedicato ai Santi Angeli Custodi. Abbiamo inoltre il 9 luglio (Santa Francesca di S.Giusto, martire in Cina) e il 6 ottobre (Santa Francesca delle cinque piaghe).

Il significato numerologico del Nome Francesca

significato del nome femminile FRancesca

La conversione numerologica del nome Francesca è 34. Ricordo ai lettori, come dicevo poco sopra, che occorre esaminare la cifra del nome, all’interno della griglia numerologica completa. Vediamo il significato del 34 di Francesca, come parziale profilo numerologico (da abbinare e riesaminare, ovviamente, con il cognome e la data di nascita personale).

Questo 34 porta a Francesca l’invito a programmare la propria vita in modo da riqualificare e affermare la propria immagine personale/professionale. È una spinta a costruire se stessa, la propria indole; a modellare la propria personalità, poco a poco, senza sentirsi obbligata ad emulare figure di riferimento in famiglia, come ad esempio il padre o un parente particolarmente capace che si è realizzato con successo nella vita.

significato del nome femminile FrancescaIl simbolismo e il significato del nome femminile Francesca, in riferimento al 34, sono legati ai sentimenti. Saper gestire le emozioni in modo corretto ci porta gioia, È il numero dell’ordine cosmico, del giusto alternarsi. Rappresenta l’ape (simbolo di operosità), della cicogna (simbolo di fedeltà morale) e della rugiada (simbolo della purezza di intenti).

Scegliere il Nome del Proprio Bambino è un compito importante perché, il nome che scegliamo, lo accompagnerà per tutta la vita.

significato del nome femminile Francesca

Se desiderate analizzare il vostro nome completo per un esame approfondito, potete prenotare la vostra Tavola Numerologica Personale qui: http://bit.ly/reportanalisinome

Se invece volete scegliere il Nome del vostro Bambino in arrivo (o fare un’analisi numerologica se è già nato o ancora regalare la Tavola Numerologica del Bambino a chi ha da poco avuto un lieto evento, come Regalo di Nascita o Battesimo) potete prenotare il servizio qui: http://bit.ly/nomedelbambino

 

Per sapere di più, cliccate sull’immagine che vedete di seguito.

significato nome del bambino