Significato numerologico del Nome Barbara.

Il Nome Barbara, deriva da greco βάρβαρος (bàrbaros) una voce onomatopeica a che significa “balbuziente”, “che non sa parlare” ed era riferito ai popoli non greci, che non conoscevano quindi l’idioma greco e, per questo, erano in difficoltà nell’esprimersi.

Da questa definizione, si è poi giunti al termine “barbaro”, inteso come “straniero”. Il Nome Barbara, infatti, era di frequente imposto alle schiave straniere di Roma.lettera B

Divenne più comune intorno all’inizio del Medioevo, quando prese più campo la devozione verso Santa Barbara. In Italia, il Nome Barbara è stato molto di moda negli anni 70 e precisamente molte bambine sono state chiamate così dagli anni 1969/1977.

Nel 1971, addirittura, raggiunse il secondo posto dopo il nome Maria  e, sempre nell’anno 1971 risulta essere il nome più attribuito alle bambine a Roma e a Bologna. (fonte wikipedia)

Non possiamo non ricordare il vezzeggiativo di questo nome: Barbie. Chi non conosce la famosa bambola creata da Ruth Handler, forse prendendo spunto dal nome della propria figlia?

L’onomastico di questo nome ricorre il 4 Dicembre, in ricordo di Santa Barbara, protettrice degli artiglieri e degli artificieri e della quale non è accertata l’esistenza.

La storia, infatti, si unisce alla leggenda. Pare che Barbara fosse figlia di un ricco personaggio della Nicomedia nel IX secolo. Il padre, sempre secondo questo racconto, l’avrebbe promessa in sposa ad un uomo che lei non amava. Barbara non solo si rifiutò di sposare l’uomo, ma rinnegò la religione paterna per convertirsi al cristianesimo.

L’ira del padre non si fece attendere e così Barbara fu processata e condannata a morte. Volle decapitarla lui stesso ma, dopo avere portato a termine la sentenza, un fulmine lo colpì uccidendolo.

Da quel momento Santa Barbara viene invocata contro la minaccia del fulmine, chiamato anche la “mala morte” dal momento che non concede il tempo per pentirsi dei propri errori. Santa Barbara, viene considerata anche la protettrice di chi usa la polvere da sparo (in genere chiusa in locali denominati appunto “santabarbara”), degli architetti, degli armaioli, dei cannonieri, dei minatori, dei pirotecnici, dei vigili del fuoco.

Il significato Numerologico del Nome Barbara è assolutamente particolare. Se facciamo la conversione delle lettere che compongono il nome, con la griglia numerologica, notiamo una sequenza davvero singolare:

B   A    R   B    A   R   A

2 + 1 + 9 + 2 + 1 + 9 + 1

Come potete notare, si tratta di una ripetizione cadenzata delle cifre che rafforza i valori del 2, dell’1 e del 9 presenti nella conversione delle lettere.

Questo particolare va tenuto in considerazione in sede di sviluppo della Tavola Numerologica Personale,  poiché sottolinea degli aspetti importanti nel contesto dell’esame numerologico.

Per ovvi motivi, ci limiteremo, qui, a valutare il significato numerologico del Nome Barbara, esaminando la cifra finale di conversione del nome. Pe poter dare una definizione corretta ed esaustiva, infatti, dovremmo elaborare il nome completo e la data di nascita della persona. Dalla somma delle cifre di conversione che abbiamo esposto poco sopra, risulta che la cifra finale è 25, numero che ridotto diventa 7.

Le caratteristiche di questo numero segnalano che Barbara è calma, raffinata, intellettuale, colta, cauta, analitica, profonda e selettiva.

In genere (lo ricordiamo, queste sono indicazioni di base!), è scettica, si domanda sempre il perché di tutto, analizza e ricerca. Disdegna ciò che è superficiale e, la densità numerica particolare che possiede, la descrive come psicologicamente centrata, per l’influenza bilanciata dei 2, degli 1 e dei 9.

Nonostante sia riservata e timida, spicca per l’intuito acceso e la sua generosità solare. Molto determinata e capace, si afferma in diversi settori arrivando a consolidare una buona autostima. Qualche accenno all’incapacità di esprimere i propri sentimenti potrebbe causarle stati di ansietà e di disagio, spingendola ad isolarsi.

Un attento esame dei Numeri del Cambiamento  e delle cifre mancanti, di chi porta questo nome, può aiutare ad individuare quale sfida deve affrontare per superare questi sentimenti di vulnerabilità.

 

error: Content is protected !!