Il significato del nome femminile Aurora

L’orgine del nome Aurora

significato del nome aurora

Il significato del nome “Aurora” affonda le sue radici nel latino (nello specifico, origine sabina).In antichità era considerato un nome augurale perché “l’aurora” era chiamata “ausosa” a casa della presunta origine rislaente alla divinità solare “Asel” ed anche “Usil” dio del Sole altrimenti detta Usah dall popolazioni Indù. Nella mitologia è la sorella di Elios, ossia la dea greca Eos, la divinità dello splendore mattutino, definita “dea dalle rosee dita” da Omero.

Dalla mitologia romana fu invece chiamata Matuta o Mater Matuta ( da cui ‘mattino’ ‘mattutino’). La troviamo anche nel Regno Unito. Infatti Sant’Orora la religiosa alla quale è associata Aurora ha molti fedeli nell’isola di Man.

Significato del nome Aurora

Aurora significa “rosseggiante”, “luminosa”, “splendente” (d’oro: Àurea).

Varianti del Nome Aurora

Le varianti italiane del nome possono essere per il maschile, Auro, Aureo e per il femminile Aura, diminutivo, Aurea e Orora.

Per le varianti straniere abbiamo Aurora (dal latino, multilingue), Aurore e Aure (dal francese)

significato del nome aurora

Ciclicità del nome Aurora

Il nome Aurora è stato assegnato a circa 35.000 bambine sin dal 2012 quando, questo nome, ha avuto una vera impennata e si è posizionato tra i primi 7 nomi delle nuove nate.

Qualità personali del nome Aurora

Le qualità di base del nome Aurora, sono davvero singolari. La bambina “Aurora” potrebbe avere una personalità sensibile all’arte, spontanea, schietta ed equilibrata specialmente dal punto di vista sentimentale perché di certo sarà ispirata e stimolata dalla ‘sezione aurea’ o ‘numero aureo’ cioè la regola geometrica e matematica che compare in tutte le opere d’arte, dalla pittura alla musica e in natura. Chiaramente queste sono indicazioni generali. per poter analizzare perfettamente il nome Aurora, in relazione al nome completo (eventuali secondi nomi e cognome), oltre alla data di nascita, occorre realizzare uno studio personalizzato e approfondito.

significato del nome aurora

Caratteristiche caratteriali

Le caratteristiche del carattere di Aurora sono la gioia, l’allegria, l’energia allo stato puro.  E’ molto vispa, intelligente, ma ha poca pazienza. Tutto quello che è abitudine, routine la annoia. Ha sempre voglia di novità, di nuove emozioni, di cose nuove da scoprire. Aurora trasmette energia positiva.

Simboli, animali e pietre associati ad Aurora

Il colore di riferimento per Aurora è il blu, mentre il colore dominante è arancio o arancione.

La pietra talismano è lo zaffiro.

Il metallo prezioso è l’oro.

La pianta dedicata è il tiglio.

L’animale totem è la cerva, mentre l’animale portafortuna è il bisonte.

Le “Aurora” famose

I personaggi famosi che portano il nome di Aurora sono diverse: le attrici Aurora Ruffino, Aurora Cancian e la cantante brasiliana Aurora Miranda, oltre alla giornalista Aurora Lussana. Abbiamo inoltre la poetessa Aurora Sanseverino e l’attrice Aurora Quattrocchi.

L’Onomastico e i santi collegati al nome Aurora

L’onomastico del nome Aurora si festeggia  il 20 ottobre per la ricorrenza di: Sant’Aurora o Orora. Abbiamo anche un altro riferimento per questo onomastico, nel giorno del 7 ottobre, quando si commemora la santa Aurora Lopez Gonzalez, religiosa e martire di Madrid. Il 16 giugno invece, si festeggia Sant’Àureo martire.

Curiosità sul Nome Aurora

Il nome Aurora è lo pseudonimo della famosa scrittrice francese George Sand: Amandine-Lucie-Aurore Dupin. Abbiamo altri “Aurora” e “Auro” nel mondo della televisione.  Il giornalista Àuro Bulbarelli è un esempio, come pure Eros Ramazzotti ha chiamato Aurora la propria figlia.  La casa cinematografica dell’animazione, la Disney, ha ribattezzato la protagonista della fiaba “La bella addormentata nel bosco” chiamandola “Aurora”.

Nella letteratura abbiamo il poema in versi “Aurora Leigh” scritto dalla poetessa inglese Elisabeth Barrett Browning e “Aurora”, un testo a carattere filosofico di Nietzsche.  Per il cinema troviamo due sole pellicole: ‘Aurora’ di Friedrich Wilhelm Murnau” e ‘Aurora sul deserto’

Diffusione in Italia

In Italia, il nome Aurora è abbastanza diffuso e conta circa 28.000 unità in tutto, e lo troviamo, per concentrazione in prevalenza in Lombardia, e a seguire Lazio, Sicilia e Veneto.

Il significato numerologico del nome Aurora

La conversione numerologica del nome Aurora è 29. Fermo restando che, come dicevo poco sopra occorre esaminare la cifra del nome all’interno della griglia numerologica completa, il 29 è una cifra complessa. Richiama molti aspetti che hanno a  che fare con il cambiamento interiore e la missione di vita. Il 29 impegna la persona che lo ha nella griglia numerologica il sacrificio a livello spirituale, la conquista della consapevolezza interiore.

Si tratta di un numero molto profondo che ha la sua ulteriore riduzione nel Numero Maestro 11 e, a seguire, in ultima riduzione a 2, numero della saggezza e della filosofia. Il Nome Aurora con valenza 29 indica persone molto sensibili ed emotive. Non hanno la forte ambizione come ad esempio gli Uno e sono disposti a lavorare anche dietro le quinte, spesso come sostegno di persone dominanti.

I 29 analizzano una situazione in modo preciso e sono coscienti delle dinamiche delle relazioni emotive sia sul lavoro che in casa. Normalmente tendono al perfezionismo (persino alla pignoleria) e dovrebbero avere la possibilità di lavorare alla velocità che preferiscono. Sono capaci di fare qualunque cosa per portare armonia in una situazione e spesso rimangono in situazioni sgradevoli per più tempo del necessario. Molto spesso tendono ad essere tormentati dalle preoccupazioni che derivano dalla paura dell’ignoto.

Nello specifico, l’interesse dei 29 per la spiritualità è molto forte. La somma del 29 dà 11 che è il Numero Maestro dell’ispirazione nel mondo mistico e spirituale. E come l’11, anche i 29 hanno bisogno di essere ‘ancoràti’ a terra da attività che offrono disciplina e premio immediato (come lavorare in giardino, cucinare, cucire, costruire). È importante che tengano sotto controllo il proprio umore per evitare di venirne soggiogati e gestiti. Questa cifra del nome di nascita dona la caratteristica di essere un’ispirazione per gli altri e conferisce un aspetto grazioso, armonioso che dura tutta la vita.

Scegliere il nome del proprio bambino è un compito importante poiché los eguirà per tutta la vita.

Per saperne di più cliccate sull’immagine sottostante.

significato nome del bambino